Valori

La carta dei Valori dell’ Unione Ciclo Alpina Biellese

Il nostro intento è creare le basi per costituire una visione chiara, per espressa disposizione dei costituenti, sulla quale impostare ogni piano di azione della società, nel beneficio degli utenti.

Vogliamo che il donare sia il primo impulso che muove chiunque ad aderire alla nostra creatura.

La passione dovrà essere, sempre, il nutriente e il movente, impiantata sul terreno della cooperazione, nel quale ogni componente dovrà comportarsi garantendo l’accettazione della diversità dei caratteri, delle idee e delle umane limitazioni.

Crediamo nella necessità che l’altruismo sia una guida sincera sulla quale poter costruire ogni tipo di relazione, le quali, dovranno essere basate sul senso di responsabilità, di fraternità, umiltà e assoluta coerenza.

Siamo determinati nel considerare e fare rispettare nella salvaguardia del bene comune,
l’assoluta apertura del sistema, atta ad accogliere ogni qualsiasi individuo vi si avvicini e sia in grado di contribuire, con mezzi, idee, lavoro, ad elevare la qualità del servizio che la società eroga ai suoi beneficiari.

É nostra convinzione che la scelta responsabile di agire con lealtà verso il sistema che ospita i singoli individui si basi, oltre che sui valori che la contraddistinguono, sulla necessaria conoscenza delle proprie leggi e sulla necessità di ampliare, suddette conoscenze, ad ogni settore per poter migliorare sia l’apporto individuale che collettivo.

Crediamo, infine, che ogni azione, guidata dal buon senso e dal coraggio di attuarle,
ci debba portare ad apprendere e a reagire con resilienza per poter continuare, imparando dai propri errori, all’eccellenza come meta con la pazienza necessaria per rispettare i nostri e gli altrui individuali e sacrosanti tempi di crescita ed evoluzione.