Weekend di gare(finalmente!) per i ragazzi dell’ U.C.A.B.

Lo scorso weekend gli Ucabini del settore giovanile sono stati tutti impegnati in varie competizioni in Piemonte, sia sul fronte Strada che sul fronte Mountain Bike.

Gli “Allievi” di strada hanno partecipato al “Trofeo Bene Banca” in quel di Bene Vagienna, provincia di Cuneo. Per molti di loro è stata la prima esperienza in gara e, quindi, il “bravo” che tutta la società gli riserva è doppio, perchè ogni debutto porta con sè paure. Complimenti ancora a questi ragazzi che hanno deciso di mettersi in discussione in nome di questo sport e, ricordatevi, che le “ali” dell’Aquila U.C.A.B. saranno sempre lì spiegate ad abbracciarvi e sostenervi nel vostro percorso.

Un momento di relax prima della gara

Gli “Esordienti” strada, invece, hanno accolto i propri avversari nel “3° Gran Premio PMI” a Gifflenga, provincia di Biella, quindi gara di casa, organizzata dagli amici del Velo Club di Castelletto Cervo.

I ragazzi del settore fuoristrada, infine, hanno partecipato al Campionato Regionale e Provinciale XC riservato agli Esordienti ed Allievi presso Caulera-Valdilana, provincia di Biella. Pur essendo più “rodati” alle gare, per loro è stata la prima gara da Febbraio ovviamente a causa della Pandemia. Questo percorso riservava alcune difficoltà tecniche e salite importanti, ma tutti hanno portato a termine la loro fatica.

Alcuni momenti della gara.

Questa gara era anche valevole come prova unica per il campionato provinciale dove i nostri Allievi hanno ottenuto la maglia.

Dalla società un invito a continuare così con questo impegno! Bravi ragazzi!!!

#ucabacademy

UCAB 1925: Si riparte con l’organizzazione delle gare di strada

A seguito delle nuove linee guida pubblicate dall’FCI ricevute, siamo finalmente in grado di ripartire con l’organizzazione delle gare di strada.

Al momento, salvo nuove restrizioni dovute ad un ritorno del Covid-19, Ucab 1925 ha “riacceso i motori” per organizzare le seguenti manifestazioni sportive, di seguito le date:
– 6 Settembre 2020, Gara Esordienti a Gifflenga, in collaborazione con VeloClub Castelletto;
13 Settembre 2020: Gara Esordienti a Gaglianico
– 20 Settembre 2020: Gara Allievi a Bioglio, in collaborazione con U.S. Vallese;
– 26 Settembre 2020( data in via di definizione): Gara Elite/U23 Castelletto, in collaborazione con VeloClub Castelletto;
4 Ottobre 2020: Gara Elite/U23 Nazionale, 78° Giro della Provincia di Biella n.78

Gli Atleti del reparto MTB partecipano a Oulx all’ #IronTibiChallenge

I ragazzi del settore fuoristrada U.C.A.B. 1925, accompagnati dal DS fuoristrada Anselmo Cagni, hanno percorso, ad OULX, i trail dell’#irontibichallenge con una guida d’eccezione: Andrea Tiberi.

Da vero campione, Andrea “irontibi” ha guidato i nostri ragazzi sul percorso da lui ideato regalandoci un’esperienza che gli Ucabini ricorderanno sicuramente a lungo.

UCAB 1925 ringrazia sentitamente Andrea Tiberi per la sincera disponibilità e cortesia.

#ucabacademy #irontibichallenge #mtb

UCAB 1925: la storia continua, i principi si rinnovano

Team Ucab 1925

«Educare giovani vincenti nella vita, con il ciclismo».

Questo il motto che ha accompagnato la conferenza stampa di presentazione del nuovo corso dell’Unione Ciclo Alpina Biellese, meglio conosciuta come UCAB 1925.

Sabato 20 giugno 2020, presso la sala conferenze dell’Hotel Agorà Palace di Biella, alla presenza dell’attuale presidente Filippo Borrione e del presidente onorario Renzo Arduino, si è svolto un evento molto importante per la storia dell’associazione. Una pietra miliare che segna la partenza di una nuova era: se da un lato si continua a scrivere la storia del ciclismo biellese, dall’altro si definisce la nuova via del gruppo.

Renzo Arduino, Presidente onorario UCAB 1925 • ph. Stefano Ceretti, ATE25

A chiamarla svolta sembra quasi di rinnegare i principi fondanti su cui si è basata finora, tuttavia alla base di tutto c’è la volontà rinnovare e rimodernare i cardini con i quali si interpreta il ciclismo.
La cieca ricerca della performance ad ogni costo che ha caratterizzato l’approccio dei più in questi ultimi anni è un concetto alquanto obsoleto e controproducente. Troppo spesso si sente parlare di giovani “bruciati” troppo presto, di fisici spremuti oltre misura, di ambizioni non assecondate o perse per strada.

É tempo di cambiare! É giunta l’ora di dare allo sport, al ciclismo in questo caso, un respiro nuovo, che porti più consapevolezza ed equilibrio psico-fisico a tutti coloro che praticano questa attività.

Il presente vede già crescere le unità in squadra. Sono ben 20 i giovani ciclisti che hanno scelto di far parte di questa avventura, i quali verranno coordinati dai direttori sportivi e da alcuni accompagnatori: Anselmo Cagni, Egidio Carta Fornon, Davide Michelini, Luciano Raco, e Claudio Tosin. La parte amministrativa sarà curata invece dal segretario Alberto Minero.

Filippo Borrione, Presidente UCAB 1925
Filippo Borrione, Presidente UCAB 1925 • ph. Stefano Ceretti, ATE25

Guardando al futuro: «Il 2025 rappresenterà un grande traguardo: quello del centenario, – ci confida orgoglioso Borrione – ecco perchè abbiamo delineato un importante piano d’azione per i prossimi cinque anni».
E a ben vedere il suddetto piano risulta essere effettivamente corposo, ad iniziare dal rinnovamento del sito, con una nuova veste grafica, sezioni più chiare e definite, pronte ad accogliere contenuti di qualità, relativi sia alle giovani leve, sia agli amatori. Inoltre una carta dei valori molto precisa guiderà la visione del futuro di UCAB.
Proseguendo con le novità c’è da sottolineare la creazione di un’Accademy Giovanile. Un modo per focalizzare attenzioni ed energie in maniera ponderata a tutti coloro che si affacciano al mondo del ciclismo, quindi i ragazzi e le ragazze dai 6 ai 18 anni di età. Scorrendo il testo online si legge di “ambiente sano e pulito”, di “campioni che sanno non arrendersi mai, tuttavia non spinti a vincere ad ogni costo”, di “allenamenti commisurati alle capacità del singolo”.
Per garantire i canoni appena menzionati e per offrire un servizio di qualità, la società biellese ha scelto di affidarsi ad un professionista del settore, dal curriculum decisamente altisonante. Lui risponde al nome di Omar Beltran, argentino di nascita e, da oramai vent’anni, italiano d’adozione. Un passato da ciclista ed allenatore di pallavolo, oggi è un educatore del fisico e un metodologo dello sport. Ha lavorato con campioni del calibro di Damiano Cunego, Rubens Bertogliati, Marco Pinotti, Alessandro Cortinovis e Alessandro Vanotti, inoltre collabora anche con il Centro Studi della Federazione Ciclistica Italiana. Sarà proprio lui a dettare la nuova rotta dell’UCAB, ai giovani dell’under 23 certo, ma anche e soprattutto agli amatori.

Omar Beltran, Performance Coach UCAB 1925 • ph. Stefano Ceretti, ATE25

Ecco dunque i 20 iscritti all’UCAB 1925.

ATLETACATEGORIADISCIPLINA
Diego AgrestiAllieviStrada
Andrea BonaEsordientiMountain Bike
Marco BonaEsordientiMountain Bike
Giacomo BoninoAllieviStrada / Mountain Bike
Marco Carta FornonAllieviStrada
Thomas CentomoAllieviStrada
Lorenzo DuoccioAllieviStrada
Filippo FavaJunioresMountain Bike
Gabriele FellettiAllieviStrada / Mountain Bike
Enea GarziAllieviStrada
Pietro GrupalloAllieviStrada
Alessandro MaffucciJunioresMountain Bike
Luca MaggiaAllieviStrada
Flavio MangioneAllieviMountain Bike
Francesco MastantuonoGiovanissimiMountain Bike
Riccardo RizzoEsordientiStrada
Pietro Selva BoninoAllieviStrada
Asia SirollaAllieveMountain Bike
Kevin TassinatiAllieviStrada
Samuele ZordanEsordientiMountain Bike
Fonte: Alessandro Felletti, UCAB 1925
Michele Mosca e Giacomo Moscarola • ph. Stefano Ceretti, ATE25

Hanno scelto di presenziare la conferenza stampa anche alcuni rappresentanti della Città di Biella e della Regione Piemonte. Entrambe le istituzioni si sono dimostrate particolarmente intenzionate a supportare tale progetto a lungo termine. Chiaramente un segno importante da parte delle aministrazioni comunale e regionale, che fornisce un’ulteriore spinta per pianificare al meglio gli eventi del futuro, con l’obiettivo di coinvolgere il più possibile tutti gli attori del territorio biellese. In platea, tra gli altri, il vicesindaco di Biella Giacomo Moscarola e il consigliere Corrado Neggia, il consigliere regionale Michele Mosca, la delegata del CONI Biella, Anna Zumaglini, il vicepresidente FCI CR Piemonte Pierfranco Gugliermetti, il fiduciario FCI Biella Mauro Cairati e il presidente del Panathlon Biella, Luca Monteleone.

Tutta la dirigenza ci tiene altresì a ringraziare i numerosi sponsor e partner che hanno scelto di credere, e dunque dar vita, a questo nuovo percorso. La divisa ufficiale li porta orgogliosamente tutti con sé.

_____
Ufficio Stampa UCAB 1925
Nicolò Caneparo, Nickland Media
info@nickland.org

Grazie Presidente

UCAB ha perso una guida, Renzo Arduino il nostro presidente emerito, un signore del ciclismo biellese, come è stato definito.

Un pilastro, una colonna portante di questa squadra fin dal 1950. Arduino è stato l’anima dell’UCAB. E’ sempre stato presente nella macchina organizzativa e anche nella gestione dei conti della società oltre ad essere stato un punto di riferimento per il Presidente Filippo Borrione, con cui si confrontava spessimo.

Solo quest’anno, lo scorso 4 ottobre, era mancato alla sua Torino-Biella, tornata al percorso al percorso originale. “È giunta l’ora” erano le parole di Nucci, l’amata moglie, quando ogni anno, con Renzo ci siedevamo intorno al tavolo di casa Arduino per i preparativi della Torino-Biella. È partito per l’ultima corsa “l’uomo dei francobolli”, così amava definirsi il Ragionier Arduino, entrato nel 1950 attaccando francobolli, “… e sono qui che attacco francobolli ancora oggi”, ripeteva con sorriso sornione, lui che fino a oggi è stata una colonna portante della società, lui che è riuscito con pochi intimi tenere sempre accesa l’attività dell’UCAB negli anni più difficili.

Un uomo di Sport garbato, umile con sempre la parola giusta per chi ne aveva bisogno. Una meticolosa competenza innata e affinata dalla vita trascorsa in banca. Un Uomo con valori, il suo pensiero costante rivolto a “Nucci”, a Silvia e Paola e a tutti i nipoti.

Una vera e propria “guida” per tutti coloro che lo hanno frequentato, nulla era lasciato al caso, certo mancherà la sua presenza che sarà colmata da tutto ciò che ci ha trasmesso, i suoi insegnamenti rimangono e saranno sempre vivi in noi, 70 anni di storia Ucabina di cui è stato fautore, non possiamo far altro che ringraziare.

È giunta l’ora, è giunta l’ora del sogno… la Torino-Biella…
“I soldi ci sono? Hai le persone che ti danno una mano?… vai, tu sai come e cosa fare!”, … poi l’emergenza sanitaria, l’alluvione “… non possiamo tirarci indietro ora!” Queste parole che risuonavano alla richiesta degli utili consigli. È giunta l’ora, la vigilia di quella Torino-Biella che non hai potuto vivere in prima persona “sai Filippo, non ho male, sono a un bivio e ho due strade: o continuo a fare trasfusioni, o faccio il trapianto di midollo”… ci siamo guardati in silenzio, sapevamo che al bivio c’era una terza strada. Silenzi, in un minuto abbiamo ancora gioito e poi pianto insieme, è stato in qualche modo il nostro saluto e il nostro grazie ad Arduino.

È giunta l’ora della partenza, buon cammino ragionier Arduino. È giunta l’ora del desiderio, riabbracciare l’amata Nucci e i tuoi Amici… Lorenzo, Renzo, Bruno, Giorgio, Giancarlo e gli altri che hanno scritto la storia rossonera…

Grazie Presidente Arduino, il tuo spirito rimarrà sempre vivo in UCAB, tu sei stato la storia di UCAB, perché UCAB è storia!

Il presidente, i dirigenti, i direttori sportivi, gli accompagnatori e gli atleti dell’UCAB si stringono in un’abbraccio alla famiglia Arduino in questo momento di profondo dolore.

Il Presidente Filippo Borrione e tutta UCAB 1925

53a Targa Comune di Castelletto Cervo

Domenica 18 Ottobre il Reparto Corse è stato impegnato nell’organizzazione, in collaborazione con il VeloClub di Castelletto Cervo, della 53a Targa Comune di Castelletto Cervo, competizione organizzata per Elite ed Under 23.

La competizione ha visto come vincitore Davide Persico del Team Colpack Ballan. Questa, per il 2020, è l’ultima gara che ci vede coinvolti nell’organizzazione e quindi il nostro è un arrivederci al 2021 con la speranza di trovare tempi migliori

Link al sito FCI:

https://www.federciclismo.it/it/race/53-trofeo-comune-di-castelletto-cervo-prova-valida-camp-reg/155389/

Arrivederci al 2021!!!!

#ucab1925

Chiusura dei Stagione in Val d’Ossola

Domenica scorsa, 18 Ottobre, il team di strada Allievi ha partecipato ad una Crono-Scalata organizzata dal Pedale Ossolano.

I ragazzi sono stati così veloci che non abbiamo foto da pubblicare se non quella qui sopra;-)

Con questa ultima competizione, la stagione strada giovanile si chiude. Grazie a tutti i nostri Ucabini che ci hanno messo fatica, forza e volontà. Ci rivediamo nel 2021 sperando in tempi migliori…

#ucabacademy

Quota Rosa UCAB al Nazionale MTB di Laigueglia

In questo week end di pioggia battente, che ha colpito Piemonte e Liguria, la nostra Asia Sirolla ha voluto sfidare Eolo e Giove Pluvio partecipando all’evento di chiusura della stagione MTB Nazionale a Laigueglia.

E come sempre le donne fanno la differenza! Asia ha condotto un’ottima gara in percorso tecnico già di suo e reso ancor più complicato da varie parti fangose.

Da parte di tutta la squadra un “bravissima”!!!

#ucabacademy

#ucab1925

#mtb

Che Week-End! Torino – Biella Riuscita!

E con grande orgoglio che tutta Ucab 1925 può dire “ce l’abbiamo fatta!”

Abbiamo portato “in porto” il veliero della 78 Torino-Biella. E’ stato complesso, molto complesso, organizzare una corsa del genere in un anno del genere ma la volontà, la testardaggine e anche un po’ di pazzia ci hanno fatto fare un qualcosa che siamo certi ritornerà ad essere un appuntamento “Must” per il ciclismo internazionale e per il Biellese.

Si è osato con la Costa del Piazzo e questo ardire ha pagato perchè sia DS che Atleti hanno apprezzato questo passaggio tecnico che ha, di fatto, caratterizzato il percorso diventando a sua volta un simbolo della Gara.

Ph. Ugliefbu Picsport

Siamo già all’opera per l’edizione 2021, la 79°, dove alzeremo ancora l’asticella perchè questa “classica” è ritornata, e non vi mollerà più! Stay Tuned!

Ucab 1925 ringrazia la Regione Piemonte, La Provincia, Il Comune di Biella, il Corpo di Polizia, La Polizia Locale,La protezione Civile di Biella, gli sponsor, tutte le persone dei vari comuni coinvolti e tutti gli adetti che hanno dato un mano prima, durante e dopo e che sono fondamentali per la riuscita di un evento del genere.

Di seguito linkiamo gli articoli di alcune testate giornalistiche:

https://www.lastampa.it/biella/sport/2020/10/05/news/ciclismo-e-thibaud-saint-guilhem-il-vincitore-al-foto-finish-della-torino-biella-1.39382205

https://www.newsbiella.it/2020/10/05/leggi-notizia/argomenti/sport-6/articolo/ciclismo-il-francese-saint-guilhem-domina-la-78esima-torino-biella-foto-e-video.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

https://www.bicitv.it/gare/78-torino-biella-24-trofeo-giro-della-provincia-di-biella/

#ucab1925 #repartocorse #torinobiella

78° Torino – Biella è iniziato il conto alla rovescia

Finiti gli ultimi incontri previsti dalle varie normative, possiamo finalmente dirlo ufficialmente: ce l’abbiamo fatta! Questa competizione ha superato tutte le verifiche e quindi siamo pronti a dare il primo colpo di pedale dalla cornice unica e prestigiosa della Reggia di Venaria, un ulteriore orgoglio per la nostra società.

Le difficoltà non sono mancate ma, i numeri di questa gara hanno messo d’accordo tutti: “questa gara s’ha da fare”(semicit.) Una competizione che ha visto, nel corso degli anni, la partecipazione di atleti provenienti da tutti e 5 i Continenti. Quindi, giusto per darvi una idea dell’enorme sforzo che UCAB assieme a tutti gli enti, sponsor, partner e volontari è stata in grado di mettere in campo, vi diciamo cosa innesca un evento del genere.

I numeri della 78° Torino – Biella:

  • Oltre 200 Atleti iscritti
  • 31 squadre partecipanti
  • 6 team continental
  • 5 squadre straniere
  • Oltre 30 località attraversate
  • 3 Province coinvolte
  • 150km di gara in linea e oltre 20km in circuito
  • Circa 40 volontari UCAB
  • Oltre 300 addetti sul percorso
  • Circa 50 mezzi in movimento
  • Otre 20 moto-staffette e scorte tecniche
  • Più di 160 ospiti nelle strutture ricettive
  • Oltre 100 pranzi al sacco distribuiti

I nostri amatori alla Gf del Prosecco 2020

I “ragazzacci” del Reparto Amatori hanno partecipato, lo scorso week-end, alla GF del Prosecco in Veneto.

Partiti in 11 alla volta delle colline di Valdobbiadene, i nostri ucabini “senior”sono tutti brillantemente arrivati alla fine della competizione. Non ci è dato sapere se nella borraccia ci fosse acqua, sali o direttamente prosecco del luogo ma l’importante è vedere come la passione per questo sport non finisca mai.

#ucab1925 #likeanUCABpro

Ucabini al Memorial Allasa

Ieri i nostri Allievi del team strada (con qualche “incursione” dei ragazzi dei team di triathlon e mtb) hanno partecipato a questa che, di fatto, è gara di casa. Perchè US. Vallese oltre che essere società “gemella” è anche quella che ci fornisce il DS Strada che segue i nostri giovani: Egidio Carta.

L’evento è stato sicuramente un successo in quanto ha visto la partecipazione di oltre 200 ragazzi arrivati un po’ da tutto il nord Italia.

Sicuramente vedere tutti questi giovani di 15/16 anni pronti a partire fa ben sperare per questo sport.

Va però detto che questo “tesoro” di giovani va preservato in tutti i modi ed è dovere delle squadre provare ad evitare che questi ragazzi lascino questo sport perchè troppo sotto pressione. Noi siamo certi che lì in mezzo ci sarà il prossimo “Nibali” ma bisogna dare il tempo che il “frutto maturi”.

UCAB in questo crede profondamente e pensiamo sia dimostrato dalla foto più in basso:

Gli Ucabini qualche momento prima della partenza

Quello che ci fa piacere è il sorriso dei nostri atleti prima di una prova senza dubbio non facile, perché questo deve essere lo spirito dove, citando il segretario Alberto Minero: “L’importante è la passione e la voglia di esprimersi al meglio delle proprie possibilità: così si migliora, umili e attenti ad aggiungere ogni domenica un mattoncino di esperienza.”

Quindi, come sempre, Bravi Tutti!

#ucabacademy

Memorial Allasa 2020

20 Settembre 2020 questa è la data!

Di nuovo operativi su tutti fronti:

Ucab collaborerà con US Vallese (società organizzatrice dell’evento) per la realizzazione di questa competizione riservata alle categorie Allievi primo e secondo anno.

Il Memorial Allasa sarà prova unica valevole per la Maglia di Campione Regionale Piemonte e Campione Provinciale Biellese

Link all’evento sul sito FCI:

https://www.federciclismo.it/it/race/trofeo-mem-elio-allasa-prova-valida-camp-reg/155261/

Per Maggiori Informazioni:

Egidio Carta: +39 389 458 8413

Chiara Blardone: +39 329 020 8682

Documentazione Evento

Informazioni COVID-19